Festo al fianco degli ITS per garantire il loro successo
Un’opportunità in più per i giovani
Da quando sono nati, abbiamo seguito con attenzione l’implementazione a livello nazionale degli ITS, che rappresentano un’ottima opportunità per i giovani desiderosi di trovare un impiego ben retribuito nel mondo del lavoro.
La volontà del Governo e della Comunità Europea di incentivarli contemplando nel PNRR dei finanziamenti specifici per arricchirli di nuove strutture laboratoriali e creare nuovi percorsi di specializzazione, li renderà ancora più efficaci nel perseguire l’ obiettivo di creare i professionisti del prossimo futuro. E non solo.
L’ architettura degli ITS, prevedendo la compartecipazione di Scuole, Università, Aziende, privati e altre Istituzioni pubbliche, permetterà un più efficace raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, a tutto vantaggio della nostra economia.
Festo al fianco degli ITS per garantire il loro successo
Le sfide del prossimo futuro, in un contesto mondiale in continuo cambiamento, si potranno affrontare e vincere solo se avremo nel nostro DNA le persone giuste con la capacità di innovare: persone che sanno padroneggiare le nuove tecnologie per creare nuovi prodotti e soluzioni.
Pensiamo che gli ITS siano di importanza strategica per tutte le società che, come la nostra, credono nei giovani e nella loro capacità e volontà di apprendere il nuovo ed è per questa ragione che vogliamo contribuire alla crescita degli ITS con un approccio che ci vede da un lato partner attivi e dall’ altro proponenti di soluzioni innovative per apprendere le nuove tecnologie.
L’esperienza maturata al nostro interno sia come realtà industriale che produce componenti e sistemi per l’Automazione, sia come titolare di una Scuola, la nostra Academy, che accoglie e forma ogni anno più di 1200 professionisti, nonché la nostra attenzione al mondo della Scuola e della Formazione con la proposta di soluzioni laboratoriali finalizzate all’ apprendimento delle nuove Tecnologie Abilitanti (es.: le nostre Teaching and Learning Factories), sono gli elementi che vogliamo mettere a disposizione della rete degli ITS.
Il nostro approccio T.O.P.
L’obiettivo principale degli ITS è creare i professionisti di adesso e, con un po’ di accortezza, quelli del prossimo futuro.
Quali sono pertanto le figure professionali e quali profili di competenza devono possedere affinché siano facilmente spendibili nel mondo del lavoro?
Il nostro approccio prevede un’analisi degli attuali asset aziendali e una loro schematizzazione considerando il settore delle aziende manifatturiere e OEM.