Menu

Home » Meccanica

Meccanica

Il panorama industriale presenta una notevole diversità di sistemi di trasmissione meccanica, ognuno adattato a specifiche applicazioni ed esigenze. I percorsi di apprendimento devono riflettere questa varietà nei programmi di formazione, tenendo anche degli aspetti di digitalizzazione e innovazione.

> Attrezzatura di ispirazione industriale per un percorso didattico di successo
> Soluzioni meccaniche, divise per aree tematiche
> Risorse didattiche selezionate in Festo LX
> Learn material

Agli studenti di meccanica industriale, una volta finiti gli studi, è richiesto di saper installare, manutere e sostituire le apparecchiature meccaniche, mantenendo in funzione gli impianti ed evitando il più possibile fermo macchina. Per fare questo, è necessario che acquisiscano, durante il percorso scolastico, un’ampia esperienza pratica con una vasta gamma di componenti, strumenti e tecniche che incontreranno sul posto di lavoro.

La nostra proposta per i profili meccanici e meccatronici si fonda sull’integrazione di soluzioni hardware, software e attrezzature, scelti sulla base di un’analisi delle esigenze e requisiti richiesti attuali e futuri in ambito meccanico e meccatronico.

L’attrezzatura di ispirazione industriale, combinata a esercitazioni pratiche, consente di trasmette agli studenti delle scuole tecniche professionali quelle competenze rilevanti per l’industria. Parallelamente l’adozione di tecnologie e metodologie didattiche innovative, garantiscono una formazione continuamente aggiornata, per rimanere al passo con le evoluzioni del settore e le sfide dell’industria moderna.

Soluzioni meccaniche, divise per aree tematiche

Lavorazione CNC e manutenzioni meccaniche

Automazione e robotica

Energia e ambiente

Industria di processo

Risorse didattiche selezionate in Festo LX

Fondamenti di programmazione dei PLC

Programmazione PLC per sistemi intelligenti

Sicurezza informatica per i sistemi di produzione

Robotica autonoma e mobile con Robotino 4

Learn material: Introduzione ai sistemi di trasmissione meccanici

Il testo include sezioni teoriche, esercizi pratici e schede valutative comprensive di soluzioni per la versione del docente. Il materiale è disponibile sia come PDF se in possesso di una licenza Campus, sia digitalmente sulla piattaforma Festo LX.

Argomenti trattati:

  • Introduzione agli azionamenti meccanici
  • Dimestichezza con la workstation
  • Sicurezza
  • Cuscinetti e alberi a blocco di cuscino
  • Motore, variatore di frequenza e tachimetro
  • Allineamento degli alberi e giunti
  • Coppia, potenza ed efficienza

Domande sul curriculum di meccanica? Ci contatti!

Festo è un partner affidabile nel campo della formazione e dell’aggiornamento tecnico, specializzato in automazione industriale.
I nostri esperti didattici sono pronti a supportarla nella progettazione e realizzazione di programmi e ambienti di apprendimento efficienti e innovativi, partendo da un’analisi approfondita delle sue esigenze.

Compili il form di seguito o contatti direttamente un esperto Festo tramite i riferimenti che trova nell’area contatti, il nostro team è a sua disposizione!

    Desidero iscrivermi alla Newsletter

    Consenso dei dati
    GARANZIE E DIRITTI DELL'INTERESSATO in ottemperanza alla Legge 196/2003 sulla Privacy
    I dati inseriti nel presente questionario, sono forniti da Lei facoltativamente e liberamente e saranno utilizzati esclusivamente da Festo C.T.E Srl.
    Festo garantisce la massima riservatezza dei dati forniti. L'ufficio mailing è a disposizione per correggere o cancellare il vostro nominativo:
    tel: 02.457.94.289, fax: 02.488.414.53
    e-mail: educationitalia@festo.com